Workshop ArchViz

Workshop ArchViz

Sprigiona il 3D Real-Time e la VR

Senza necessità di conoscenze pregresse, il corsista sarà accompagnato nella creazione di un visualizzatore architettonico 3D in grado di mostrare l’ambiente all’utente, e farlo interagire in maniera immersiva.

Il corso permetterà di apprendere le nozioni necessarie per muovere i primi passi con una visualizzazione a 360 gradi per quanto riguarda la creazione di modelli 3D, l’inserimento dei modelli all’interno di un ambiente interattivo, e la programmazione dell’ambiente stesso.

Argomenti trattati

Partendo dalle basi della modellazione 3D con Blender, tramite esercizi eseguiti in classe, sarà possibile sperimentare varie tecniche creative per imparare a scolpire il proprio elemento architettonico. Si passerà poi ai materiali da applicare ai modelli creati, con utili consigli sulle ultime tecnologie per la creazione e gestione dei materiali.

Con i modelli ultimati, ci si sposterà nel mondo della programmazione utilizzando il linguaggio C#, per poter animare e rendere interattivi gli elementi creati. Il corsista sarà quindi introdotto a Unity e al mondo dei game engine, software dedicati per la creazione di videogiochi e ambienti interattivi. Con l’ausilio di esempi dedicati ad ogni tematica, saranno quindi trattati questi argomenti principali:

  • Illuminazione: come effetti di luci o simulazione giorno/notte
  • Elementi animati: porte apribili, accensione luci, interruttori azionabili
  • Effetti particellari: come rendere in maniera visivamente accattivante pioggia, fuoco, fumo ed altri effetti
  • Effetti sonori: massima resa realistica grazie alla gestione del suono stereoscopico
  • Introduzione alla Realtà Virtuale (VR) per progetti di Visualizzazione Architettonica

Ecco il valore aggiunto rispetto a render e filmati: tutti questi elementi saranno resi disponibili all’interno di una applicazione che permetterà non solo la visualizzazione, ma anche l’interazione in tempo reale come la navigazione libera dell’ ambiente. Sarà possibile muoversi all’interno del locale, interagire con gli elementi presenti, visualizzarli da ogni angolatura come fossero reali, ed eventualmente attivarli (ma anche romperli, alterarli e combinarli).

Informazioni

Il corso ha una durata di 35 ore totali, suddivise in 5 giornate da 7 ore ciascuna, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Le prossime date sono disponibili sul calendario dei corsi. In base alle richieste, questo corso può prevedere l’utilizzo di Blender oppure di Autodesk 3ds Max per la modellazione 3D.

Il prezzo del corso è € 600,00 + IVA.